English

Seminario

Villa settecentesca nel cuore del Delta del Po

SEMINARIO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO
28 luglio 2017 / 06 agosto 2017
Docente Wilma Vernocchi, soprano, al pianoforte Liisa Pimia

Tenuta Ca’ Zen è un’ affascinante dimora di campagna risalente al 1700, catalogata tra il patrimonio delle ville Venete. Passò, nei secoli, di proprietà dai Nobili Zen ai Marchesi Guiccioli. Oggi appartiene alla famiglia Avanzo. Questa splendida villa inserita nel Parco del Delta del Po, è famosa per la sua romantica connessione con il poeta inglese Lord Byron che, perdutamente innamorato della giovane e bellissima Teresa Gamba, la incontrava in segreto proprio in questo luogo magico. Furono l'amore per Teresa, questa villa e il lento scorrere del fiume Po ad ispirare il grande poeta inglese a scrivere la bellissima poesia Stanzas to the Po, che recita: “Fiume! Che scorri presso le antiche mura dove dimora la donna del mio cuore ….”.

Negli anni '60 Ca' Zen visse un altro grande amore, quello fra Elaine Westropp Bennett, originaria dell’ Irlanda del sud e il Cavaliere Pericle Avanzo. Dopo il matrimonio la coppia visse felicemente a Ca' Zen. Fu proprio Elaine a voler aprire al pubblico questa grande casa di campagna per far godere ad ospiti italiani e stranieri le splendide sale e gli scorci affascinanti del Delta del Po. Una villa dove l'amore si respira in ogni angolo e dove la bellezza sembra non avere mai fine.
Facendo base a Ca’ Zen si possono visitare alcune delle città d’arte più belle del mondo: Verona, Vicenza, Padova e Bologna (ad 1 ora e 30 minuti di automobile), Venezia, Ravenna e Ferrara (un’ora), Chioggia, Comacchio, Adria, Rovigo (da 20 a 40 minuti).

Nel Delta del Po si possono fare magnifiche escursioni in bicicletta, in barca in canoa e a cavallo.
Le spiagge di Rosolina e Porto Tolle sono raggiungibili in appena 20 minuti di auto.
Aeroporti vicini: Venezia - Marco Polo, Treviso - Antonio Canova, Verona - Catullo, Bologna - Guglielmo Marconi.
Stazioni Ferroviarie: Rovigo, Adria, Chioggia.
Ca’ Zen offre un servizio di pernottamento con prima colazione e su prenotazione di pranzo e cena a base dei nostri prodotti aziendali e Veneti. Lezioni di Italiano e di Inglese su prenotazione, escursioni in barca, lezioni di equitazione su richiesta

Le nostre camere:
- Ala ovest Azzurra e Rossa (2 matrimoniali ciascuna con proprio bagno interno), Suite (2 camere doppie con 1 bagno in comune), Verde (una bella e grande doppia con il proprio bagno appena esterno alla camera stessa), Mansarda (2 camere doppie con 1 bagno in comune).
- Ala est Studio (matrimoniale con bagno interno), Barca (singola con bagno interno) Aia ( matrimoniale con bagno interno), Chiesetta (matrimoniale con bagno interno. Le stanze dell’ ala est sono accessibili anche con sedia montascale, 2 con bagni attrezzati per diversamente abili.
- Rustico: a pochi metri dalla Villa si trova un rustico costituito da cucina, salotto con divano letto matrimoniale, due camere doppie ed un bagno. - Wi –Fi gratuito
- Su prenotazione pranzi, cene, spuntini degustazione

Ca’ Zen è immersa in oasi di verde e di pace e dispone di spazi per uso studio e concerti. Le lezioni giornaliere del SEMINARIO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO, vedranno i corsisti protagonisti di due concerti conclusivi.

Il soprano Wilma Vernocchi , artista del Teatro alla Scala da anni svolge attività didattica internazionale presso conservatori ed accademie musicali e sostiene che : “ L’apprendimento e la conoscenza della musica e del canto non conoscono età, lingua e cultura. Da decenni ho la gioia di organizzare, dall’Europa all’Asia, seminari sul Teatro Lirico Italiano . Sappiamo tutti che in dieci giorni di studio vocale non si potranno mai apprendere i segreti di quest’arte tanto difficile e complessa, ma certamente si potranno capire e acquisire gli elementi basilari del Bel Canto Italiano considerato in tutto il mondo arte universale ed ineguagliabile.” (www.wilmavernocchi.it)

LIISA PIMIA pianista finlandese, vive in Helsinki.
Maestro collaboratore al pianoforte e docente dell'opera lirica nell'Accademia “J.Sibelius”- Helsinki è collaboratrice all'Opera Nazionale della Finlandia.
Docente per gli scambi Erasmus presso i conservatori “G. Verdi” di Milano e “G. B. Martini” di Bologna, parla correttamente finlandese, inglese, svedese, francese e italiano.

Per informazioni e prenotazioni alberghiere:
info@tenutacazen.it (Maria Adelaide Avanzo) www.tenutacazen.it

Per informazioni sui programmi di studio:
e-mail: wilmavernocchi@gmail.com( Wilma Vernocchi)
e-mail: info@liisapim@pp.inet.fi ( Liisa Pimia)