English

Escursioni

Il Delta è un meraviglioso territorio da esplorare in bicicletta.... biciclette, itinerari, e spuntini al vostro rientro disponibili in loco!

Stupende poi le escursioni in barca, da effettuare con i pescatori a bordo di barchini a fondo piatto , tra canneti, scanni, paradei, laghi, canali, sacche, foci e Mare! A tal proposito segnaliamo il sito di Alberto Barini www.escursionineldeltadelpo.it.

Inoltre affascinanti le escursioni guidate in canoa... con mete come Scanno Boa, Scanno Cavallari..... fino al vero cuore del Delta. BIRDWATCHING nel Delta, un giardino tra le città d'arte più famose al mondo ... per gli appassionati di ornitologia, ricordiamoci che il Delta conta più di 250 specie di uccelli.. portatevi cannocchiali, e scarpe da camminata, e inoltrandovi tra le Valli, fino alle sacche, e tra i rami dell' intricato Delta, nelle Golene del Fiume, potrete davvero sperimentare il vostro "safari" fuori porta.....

Itinerari artistici, culturali, naturalistici e enogastronomici in Veneto

Le escursioni possibili nel cuore del Veneto sono moltissime, dobbiamo solo scegliere se seguire degli iterari artistici, culturali, naturalistici o magari enogastronomici.
La città più famosa e tra le più belle del Veneto è Venezia, capoluogo della regione; è unica al mondo, con un patrimonio artistico e culturale ricco e variegato e vanta un'atmosfera d'altri tempi.

Ristoranti tipici e trattorie sapranno soddisfare ogni palato con i prodotti locali freschi e tradizionali come le seppie in nero e le sarde in saor. A Rovigo, segnaliamo "L’Hostaria”, ristorante ed enoteca tipica della zona; qui il link alla pagina Facebook. Altra escursione fondamentale per chi visita il Veneto è quella alla città di Verona, patria di Romeo e Giulietta, che vanta un'atmosfera romantica e ricca di storia. Interessanti sono i molti musei presenti in città a rappresentazione della ricchezza culturale della regione Veneto; tra i più consigliati il Museo di Castelvecchio e il Museo Archeologico.

Altre due città in Veneto che non potete trascurare nelle vostre escursioni sono di sicuro Padova e Ferrara. Padova è la sede della seconda università d'Italia per antichità e vanta una delle più belle e ampie piazze d'Europa (il Prato della Valle) oltre ad un importante patrimonio artistico. Ferrara, casa della famiglia D'Este, ospita uno tra i più famosi castelli veneti rinascimentali che ha dato asilo ai più importanti artisti italiani durante quest'epoca.

Se invece la vostra visita in Veneto è più orientata all'immersione nella natura, lontano dai ritmi frenetici delle città, la tenuta Ca' Zen vi consiglia una giornata tra i Colli Euganei, isola naturalistica tra le più apprezzate in Veneto, ricca sia di possibili escursioni tra i boschi e le colline della zona, sia di piacevoli e rilassanti hotel specializzati nei servizi termali.

Altra possibile escursione nel Veneto è quella di tipo enogastronomico, alla scoperta dei grandi vini italiani passando per Verona, Valpolicella, Fumane, fino ad arrivare a Treviso, casa del radicchio, dove potrete dedicarvi a una serata romantica circondati dalle mura della città. Per gli sportivi e appassionati della corsa Ca' Zen con il suo parco, la campagna circostante, e i km di argine all'uscita a nord a destra e a sinistra è il paradiso degli amanti del Jogging... qui potete tranquillamente allenarvi, preparandovi anche per maratone o mezze maratone... in mezzo al verde, e senza l'intralcio di macchine e traffico.